La longevità dei patriarchi antidiluviani

Correlati

Condividi

SOSTIENICI

Un elemento caratteristico dei testi genealogici è il numero o meglio il ricorso al numero nella sua funzione simbolica.

La genealogia di Gen 5 è composta di 10 genealogie e probabilmente questo ha una funzione mnemonica oltre ad esprimere una certa completezza e legame con le dieci parole di Gen 1 («E Dio disse…»), le dieci parole scritte nelle due tavole della legge (Es 20) e le 10 parole di lode raccolte nell’ultimo salmo del Salterio (Sal 150).

Quello che però colpisce è la durata della vita dei patriarchi che appare assolutamente fuori da ogni realtà. La loro età è compresa tra i 700 e i 969 anni, cifre di molto inferiori all’età attribuita ai diversi re sumeri, ma comunque cifre ragguardevoli. Nessuno però arriva a mille anni, numero che indica la pienezza della vita (cf. Sal 90,4).

In seguito, nel periodo racchiuso tra Noè e Abramo (Gen 11,10-32), l’età dei personaggi menzionati è compresa tra i 600 e i 200 anni circa, e poi scenderà ancora nelle storie di Abramo, Isacco e Giacobbe (120 anni, come si dice in Gen 6,4: «Allora il Signore disse: “Il mio spirito non resterà sempre nell’uomo, perché egli è carne e la sua vita sarà di centoventi anni”»).

Come dice il salmo, però, la durata normale della vita di un uomo è di 70-80 anni: «Gli anni della nostra vita sono settanta, ottanta per i più robusti, ma quasi tutti sono fatica, dolore; passano presto e noi ci dileguiamo» (Sal 90,10).

Chiaramente non si tratta di numeri reali, ma di cifre che hanno un valore simbolico. L’idea che il testo vuole esprimere è la seguente: gli anni della vita dell’uomo diminuiscono quanto più ci si allontana da Dio, sorgente della vita. Sorprende allora che Enoc, il quale «camminò con Dio», sia vissuto «solo» 365 anni! In realtà l’autore continua a «giocare» con i numeri: Enoc, uomo di fede, vive un anno per ogni giorno dell’anno, un anno solare di anni, conduce cioè un’esistenza piena e perfetta.

8 Commenti

  1. Io credo che la longevità di qualsiasi essere vivente sia scritta nel codice genetico. Del resto è sotto gli occhi di tutti che qui sulla terra esistono alcuni animali che possono vivere fino a duecento anni e oltre. Detto questo informazioni precise non le dà nemmeno Sacra Bibbia, anzi in alcuni casi diventa contraddittoria e sfuggente. Su alcuni passi sembra quasi voler evitare un approfondimento dettagliato. Allora diventano interessanti le affermazioni del noto scrittore ed esperto sumerologo Zecharia Sitchin, il quale, attraverso la decifrazione dei caratteri cuneiformi delle tavolette sumere afferma cose che hanno dell’incredibile e che in alcuni casi sono supportate da ritrovi attraverso scavi archeologici. Io credo che veramente tutto ebbe inizio in Mesopotamia, anche perchè è la stessa Bibbia che lo afferma. Mi piacerebbe dilungarmi in questo discorso ma penso di non poter prendere troppo spazio.

  2. Ho letto la Bibbia di Gerusalemme due volte ed oggi sto rileggendola. Non voglio addentrarmi nelle varie inesattezze e confusioni che si incontrano strada facendo, affastellate da tante esagerazioni e ripetizioni talvolta fino alla noia, ma quello che mi incuriosisce maggiormente è circa l’età dei patriarchi biblici. In quell’epoca (del Pentateuco) si poteva vivere al massimo quaranta-cinquant’anni calcolando la durata dell’anno di 365 (trecentosessantacinque). Non è che l’anno nell’epoca biblica era considerato molto più corto rispetto all’eclittica solare? Com’è possibile che in anni 2020 grazie al benessere sanitario e nutrizionale si fa fatica a raggiungere i centodieci anni uno su diverse migliaia di persone? Grazie.

  3. La Bibbia non si legge come un romanzo, dobbiamo essere accompagnati da un biblista, esempio don Fabio Rosini di Roma, se lo si ascolta ti apre la mente…..

    • Veramente 😨 , certo che ciò che Il Cristo di Dio ha detto è altro. Giovanni 14 verso 16 …. Il consolatore lo spirito santo è vivo lui ti insegna e lui ti guida e fa anche altre cose .. chi crede che è vivo ?????

  4. Credo fermamente che la Genesi sia un racconto storico ed è una rivelazione che Dio ha dato a Mosè . Credo che gli anni dei patriarchi siano letterali, perchè nello stesso libro si nota una diminuzione dell’età voluta da Dio.
    Ad esempio leggiamo in Genesi cap. 6 : 3
    “Il SIGNORE disse: «Lo Spirito mio non contenderà per sempre con l’uomo poiché, nel suo traviamento, egli non è che carne; i suoi giorni dureranno quindi centoventi anni».”
    Se Dio riduce l’ età a 120 anni, vuol dire che prima si viveva più a lungo. Quando si arriva a Genesi 47:8-9 troviamo le parole di Giacobbe che aveva già 130 anni :
    ” Il faraone disse a Giacobbe: «Quanti sono gli anni della tua vita?» Giacobbe rispose al faraone: «Gli anni della mia vita nomade sono centotrenta. I miei anni sono stati pochi e travagliati e non hanno raggiunto il numero degli anni dei miei padri, al tempo della loro vita nomade».” Dunque Giacobbe afferma che i patriarchi sono vissuti più a lungo.
    Non possiamo negare che gli anni dei patriarchi siano letterali solo perchè oggi le cose diverse .

  5. La bibbia non è un libro storico.Essa è composta di racconti teologici che parlano degli uomini e,alcune volte,anche di Dio.In questi racconti bisogna cercare la Parola di Dio.Essa si rivela a coloro che hanno lo Spirito di Dio.”Tutti quelli che hanno lo spirito di Dio,sono figli di Dio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articolo precedente
Articolo successivo