Peccato e Grazia: le ripartenze di Dio

Correlati

Condividi

SOSTIENICI

Schermata 2016-01-04 alle 21.17.12Nei primi quattro capitoli della Genesi Dio non tace sul peccato dell’uomo, allo stesso tempo però non lo abbandona. Questo doppio aspetto caratterizza l’intero racconto delle origini (Gen 1-11). Gli uomini peccano continuano a peccare ma Dio ricomincia continuamente da capo.

L’inizio poco appariscente di Gen 3, dove l’uomo ascolta la voce delle altre creature più del comando divino, è seguito da una proliferazione del male, che va dall’omicidio perpetrato da Caino fino ai disegni malvagi e alla violenza di un’umanità corrotta (6,5.11). La spirale del male cresce e si espande sempre più.

Dio riparte da Noè, la cui famiglia, a causa della sua giustizia (6,9), viene preservata dal diluvio. L’alleanza stipulata con Noè vale per tutti gli uomini, in eterno (9,8-17).

Anche dopo il diluvio gli uomini violano il comandamento di Dio. Dio ordina loro di disperdersi sulla terra (9,7), ma essi si propongono di vivere insieme, costruendo una città e una torre, e di raggiungere le sfere divine (11,4). Dio riparte nuovamente da Abramo, il quale nella sua assoluta obbedienza è finalmente colui che intraprende nel modo dovuto la via di Dio (Gen 12ss).

Il racconto delle origini presenta un Dio che si mostra misericordioso nei riguardi delle mancanze dell’uomo e cerca continuamente di ripartire nuovamente. Egli non ignora i comportamenti sbagliati, ma pone l’uomo di fronte alle sue responsabilità, mostrando le conseguenze delle sue azioni. Mancano i termini tecnici quali «espiazione» e «riconciliazione», Dio però ne assume il contenuto e così si relazione con l’umanità che pecca.

I racconti delle origini ci testimoniano che l’uomo continua a fare il male e a sprofondare sempre più in esso. Come nella parabolo della zizzania (Mt 13,24-30), Gen 1-11 afferma l’impossibilità di estirpare il male prima della mietitura finale. Ciononostante Dio non si lascia intimorire, ma continua a far ripartire la storia con la sua «grazia», suscitando figure esemplari di giusti: Enoch, Noè, Abramo… Essi rimediano alle conseguenze negative causate dalle trasgressioni altrui. Proprio su questa linea Paolo interpreterà la figura di Gesù:

Infatti se per la caduta di uno solo la morte ha regnato a causa di quel solo uomo, molto di più quelli che ricevono l’abbondanza della grazia e del dono della giustizia regneranno nella vita per mezzo del solo Gesù Cristo (Rm 5,17).

Dai testi delle origini il peccato seducente, in attesa accanto alla porta (Gen 4,7), e il peso della colpa, che alla fine diventa insopportabile (Gen 4,13), dimostrano la naturale esposizione dell’uomo a queste forze. Nessuno se ne può liberare con le proprie forze!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.